Timon di casa Soder

Timon di Casa Soder, figlio di Arek e di una bellissima femmina di Casa Soder, nato nel 1996, fratello di cucciolata di Tina. Un cane duttile, generoso, pieno di ottime qualità.
Fin dall’età di quattro mesi ha mostrato interesse per il lavoro con l’uomo. Attento e vigile ad ogni movimento, ha iniziato la scuola di addestramento imparando gli ostacoli di agility con Paolo; in brevissimo tempo era già in grado di eseguire con precisione alcune sequenze.
Ma le doti caratteriali, spiccatamente mostrate in ogni suo atteggiamento, inducono Barbara a sottoporlo ad alcuni test per le prove di lavoro. Il risultato è sorprendente.
Timon infatti, mostra un eccellente istinto alla ricerca in pista, e istinto predatorio nelle prime fasi di sospetto del figurante.
Non è mai stato un cane troppo aggressivo, come a molti sarebbe piaciuto, ma questo suo modo di essere ne ha fatto un esemplare sportivo degno di considerazione.
Debutta in agility il 15.05.1995 ed è podio eccellente, e così la seconda e la terza gara, e in meno di un mese è in 2° brevetto. Queste sole tre gare gli bastano per aggiudicarsi, con largo anticipo, il titolo di Campione Regionale al Trofeo Biancospino 1999.
Il 27.06.1999, l’esordio in ‘utilità e difesa’: 95.92.96, 1° classificato in SchH1,
il 23.01.2000, IPO 2 – 98.92.88, 3° classificato,
il 10.12.2000, SchH3 – 93.78.92, 1° classificato.
Al Campionato Regionale Lazio si classifica 7° per il Campionato Italiano SAS.
Il 06/07.04.2002 partecipa al Campionato SAS Nati e Allevati in Italia, dove esegue un ottimo lavoro in pista (naso a terra, andatura tranquilla, attento ad ogni variazione del terreno), un’eccellente prima parte degli esercizi di obbedienza (con i complimenti del giudice) ed una grande sezione C, attacco e difesa. In quest’ultima fase, il punteggio sarebbe stato migliore se avesse mostrato quel po’ di aggressività in più, ma lui è un “buono”così…”88”.
Purtroppo questa è stata la sua ultima gara, in quanto, nella giornata di prova, affrontando l’ostacolo della palizzata, cadendo in malo modo ha riportato un leggero problema alla schiena che nella vita di tutti i giorni non gli crea alcuna complicazione, mentre potrebbe comportargliene se continuasse nello sport.
Ora si diletta nel mordere il costume di mondioring e nell’eseguire piccole sequenze di obbedienza. All’età di sette anni, il suo umore è ancora quello che mi ha conquistata quando, lupetto di 45 giorni, girava nel giardino dell’allevatrice fiero e baldanzoso con una bottiglia di plastica in bocca.
Tanta vivacità e tanta generosità sono racchiusi nel suo ‘io’. È un cane che ha sempre mostrato versatilità, abilità, coraggio e sicurezza. In lui è facile rivedere le grandi doti ereditate dal padre e la bontà donata dalla sua bella mamma. Quel che più affascina di Timon, è la disponibilità nei confronti del proprio branco.
Timon, il cane da Pastore Tedesco che tutti coloro che hanno vissuto l’era di Rintintin, hanno sempre sognato.

 

Apri l'indice dei filmati I filmati di Timon - IPO, Mondioring e Agility